… ma chi sono?

Sognatore dalla barba senza un perché e con gli occhiali grandi un po’ troppo spessi per piacere. Ho un blog, ma se non guardo l’agenda mi scordo di averlo.

Chi sono, cosa faccio e altre cose varie

Sono Mattia, ma nessuno mi chiama per nome. Ho la pubblicità nel cognome, ma me ne sono reso conto dopo i vent’anni. Scrivo per lavoro, ma sono una frana a presentarmi.

Le pagine “chi sono” (about in gergo non propriamente tecnico) sono il mio tallone d’Achille se si parla di me. Sono sempre troppo autoreferenziale per i miei gusti, eppure quando serve subentra in me la voglia di autocensurarmi. Modestia o falsa modestia, sta a te deciderlo.

Il dato oggettivo è che ho scritto veramente tante pagine come questa. Aprii il mio primo blog l’estate in cui Cannavaro alzò al cielo la Coppa del Mondo, blog che chiusi dopo pochi mesi. Dal 2006 ad oggi si sono susseguiti un numero indefinito di blog, 2 forum e un sito web per il mio lavoro che continuo a rimodellare perché mai mi soddisfa. E forse è stato proprio l’aprire un blog che mi ha portato ad aggiungere un suffisso al mio nome. Non ero più solo Mattia Spotti, ma Mattia Spotti quello che scrive online, poi Mattia Spotti il blogger, fino al Mattia Spotti Copywriter.

Che poi sul web mi faccio chiamare in altro modo. O mi chiamano gli altri, perché non è una questione di nickname. Qui si tratta di soprannomi, che spesso sono un gesto di affetto e di amicizia. Spockmon nasce in questo modo: un nomignolo affidato per dimostrare un legame.

I nerd dovrebbero essere arrabbiati con me per l’appropriazione culturale messa in atto il giorno cui mi battezzai sul web. Prendere due capisaldi della cultura geekpop come Spock e i Digimon è un po’ un affronto se non si è parte integrante della cultura. Anche se i miei occhiali ingannano.

Molto altro da dire non c’è e se ci fosse sprecherei solo spazio.

Questa pagina non è strutturata in modo convenzionale perché questo blog non è convenzionale. Almeno era il mio intento, dichiarato.

Titoli

Copywriter nel senso ampio del termine

Web Designer e Social Media Manager

Sognatore con i piedi per terra

Pieno di hobby e altre cose

Cosa faccio con la mia Partita IVA

Copywriter
(2017 – oggi)
Artigiano delle parole (e di mille altre cose).
• Copywriter e Web Writer
• WordPress Web Designer
• Social Media Strategist e Social Media Manager
• Consulente Marketing per le PMI
• Content Creator


Per ora è tutto qui.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: